PET THERAPY » Attività Assistita Con Il Cane
» Attività Assistita con il Cane
» Lama Trekking
» Ippoterapia e Volteggio
» Fattoria Didattica
Attività Assistita con il Cane
La relazione con il cane facilita la comunicazione con gli altri, la percezione di sé, le abilità sensoriali e motorie, il senso di responsabilità.
Perché il cane?
Questo laboratorio coinvolge il cane, animale sociale per eccellenza, in quanto è l'unica specie che si è evoluta ed è stata selezionata in stretta convivenza con noi: il cane vive nelle nostre case ed è in grado di percepire intenzioni, emozioni e codici comunicativi tipici dell'uomo. Grazie a questo è in grado di suscitare empatia e fiducia in noi, di rilassarci, di sviluppare attività manuali attraverso la cura e il gioco.
Il conduttore
Di per sé la relazione col cane è benefica, tuttavia questa attività deve essere guidata da un professionista in grado di capire il comportamento animale e di condurre la comunicazione attraverso i vari canali (verbali, visivi, emozionali).
Il mediatore di questo laboratorio è la Dott.ssa Laura Rossi Martelli, etologa (biologa specializzata in comportamento animale) e conduttrice certificata in attività e terapie assistite con l'animale.
Galleria fotografica Attività Assistita con il Cane
|